Autunno 2009: Richieste alla SAD

by

Michaela Grasberger ha inviato alla  SAD e all’Assessorato alla mobilità della Provincia di Bolzano un catalogo di richieste dei pendolari della Mendola:

lettera sad pagina 1

1. Garantire le coincidenze autobus-funicolare
 Sia nell’orario estivo che in quello invernale le corse della funicolare delle ore 13.23 e 17.23 non sono in coincidenza per pochi minuti con gli arrivi degli autobus da Bolzano (partiti  da BZ alle ore 12.40 e 16:52).  Ciò crea disagio perché i pendolari, non trovando coincidenza,  devono attendere la corsa successiva.  Se non è possibile velocizzare gli autobus i pendolari chiedono almeno  che queste due corse della funicolare abbiano un ritardo di ca. 5 minuti per garantire la coincidenza con i relativi autobus che partono da Bolzano.
 
2. Le prime corse del mattino sono necessarie per i lavoratori pendolari
I pendolari segnalano l’importanza che le corse del mattino delle  ore  06.43 – 7.02 – 7.45  vengano mantenute per tutto l’anno, per consentire ai lavoratori di arrivare per tempo ai luoghi di lavoro.  I pendolari auspicano che venga mantenuto lo stesso orario dell’inverno scorso (già calendarizzato a partire dal dal 21/01/2009), con l’ultima corsa prevista alle ore 19.03. Sottopongono all’attenzione, in ogni caso, che la pausa fra le 10.43 e le 13.03 è lunga e necessiterebbe una corsa attorno a mezzogiorno.

3. Servizio autobus sostitutivo durante le chiusure programmate per manutenzione dell’impianto.
In previsione della chiusura per manutenzione nel mese di novembre i pendolari chiedono un servizio alternativo in pullmann sia la mattina che alle ore 13:00 ca. che per la sera affinché il servizio pubblico sia comunque mantenuto, limitando comunque la chiusura per manutenzione allo stretto necessario.

4. Servizio autobus sostitutivo in caso di chiusura della funicolare per neve o altre cause.
I pendolari auspicano che la nuova funicolare funzioni anche in caso di neve e che comunque sia previsto un servizio di trasoprto sostitutivo che eviti al massimo i problemi al trasporto dei passeggeri.

5. No alla chiusura contemporanea di strada e funicolare 
I pendolari auspicano che non vi siamo chiusure della strada della Mendola in modo che i pendolare turnisti, obbligati a percorrere la strada della Mendola con mezzi propri,  non debbano ricorrere a strade alternative (Passo Palade o Mezzocorona) ma soprattutto non ci siano chiusure contemporanee della funicolare e della strada.

Ecco il testo integrale della lettera in formato PDF:
proposte alla Sad per l’autunno 2009

 

binari

Tag: , , ,

Lascia un commento